Group Coaching
Creare l’ambiente giusto per dare la possibilità di evolversi insieme usando un approccio di coaching
Creare l’ambiente giusto per dare la possibilità di evolversi insieme usando un approccio di coaching
Creare l’ambiente giusto per dare la possibilità di evolversi insieme usando un approccio di coaching
Ci sono occasioni in cui vale la pena lavorare in un percorso di coaching di gruppo.
Può succedere per esempio quando sono in atto transizioni che coinvolgono team o gruppi diversi, aziende o organizzazioni. In questi casi i manager o i leaders sono chiamati a gestire le proprie fasi di transizione e a supportare i loro team nel fare lo stesso. Quasi sempre i vari manager, leader e team stanno vivendo momenti diversi del processo di transizione così i loro singoli obiettivi sono spesso diversi.
Un percorso di group coaching in questo caso aiuta a creare quel giusto ambiente di sviluppo e apprendimento che consente a ciascuno di orientarsi e raggiungere i risultati attesi.
Sono gli stessi partecipanti che sono chiamati a essere “coach” gli uni degli altri.
Dopo una prima fase in cui supporto ciascuno nel definire il proprio obiettivo si passa a una breve formazione di “coaching approach” dove aiuto i partecipanti ad acquisire una mentalità da coach e a esercitarsi nel padroneggiare alcuni elementi chiave del lavoro del coach: ascolto profondo, assenza di giudizio, domande aperte, orientamento e focus sul percorso dell’altro.
Ne nasce così un vero e proprio laboratorio di esperienza, condivisione e creatività che concorre a far mettere in azione ciascuno con un’energia e una determinazione moltiplicata.
Il mio ruolo? Il discreto regista di questo fantastico set di evoluzione.
Ogni percorso di group coaching è una storia a sé perché dipende da molti fattori. Normalmente in un percorso di group coaching i gruppi sono formati da un minimo di 3 a un massimo di 8 partecipanti per gruppo. La durata delle sessioni dipende dal numero dei partecipanti così come il numero delle sessioni necessarie, nella mia esperienza si va da un minimo di 12 a un massimo di 24 settimane.
Compila il form con le tue domande, ti ricontatterò il prima possibile